News

FACEBOOK

Conosci questo sito? E quanto lo ritieni affidabile?”

Prosegue l’impegno di Facebook nel combattere le fake news e anche in Italia partono i test sul piccolo sondaggio con cui il social network chiederà direttamente agli utenti di valutare la notorietà e l’affidabilità delle testate giornalistiche e concedere poi maggiore visibilità alle notizie provenienti da fonte ritenute attendibili.

Un’altra novità riguarda l’influencer marketing: secondo TechCrunch, Facebook starebbe testando un nuovo tool dal nome Branded Content Matching, con l’obiettivo di facilitare sempre di più la connessione tra le aziende e i ‘creator’ di contenuti sponsorizzati.

L’ultima novità a Menlo Park riguarda il debutto delle adv nelle Stories, che Facebook avrebbe iniziato a testare negli Stati Uniti, in Messico e in Brasile. Si tratterebbe di spot ‘saltabili’ di una durata compresa tra i 5 e i 15 secondi e per il momento non saranno ancora cliccabili.

MESSENGER

Lo shopping del futuro si arricchisce ulteriormente grazie a Facebook, che integrerà la realtà aumentata nei messaggi che i brand possono inviare agli utenti tramite Messenger, permettendo di indossare un prodotto prima di acquistarlo, senza recarsi in store. Sono già in fase di test gli account di Nike e Sephora.

INSTAGRAM

Novità in arrivo nelle prossime settimane nella sezione ‘Esplora’ di Instagram: i suggerimenti saranno ottimizzati e organizzati in canali tematici in base ai propri interessi e gusti, rendendola così più user friendly.

Ma le novità di Instagram non finiscono qui: nelle prossime settimane le aziende avranno a disposizione un modo più semplice per organizzare e filtrare i messaggi Direct dei loro clienti e avranno a disposizione risposte rapide per poter dar seguito più velocemente alle richieste più ricorrenti.

Sempre nelle prossime settimane sui profili aziendali compariranno nuovi pulsanti che permetteranno di compiere diverse azioni, come acquistare biglietti, riservare e prenotare direttamente sul profilo del marchio e senza uscire dalla piattaforma.

SNAPCHAT

Snapchat annuncia la nuova versione più innovativa e intelligente degli Spectacles, gli occhiali in grado di catturare immagini e video in formato circolare. Sfumature, colori e due nuove lenti, una più chiara e l’altra più scura, ma le vere interessanti novità sono l’impermeabilità e la custodia che consente di ricaricare gli occhiali.

Un ulteriore cambiamento per il social del fantasmino: arrivano gli spot da 6 secondi non-saltabili e si tratta del primo formato video sui social che gli utenti sono ‘obbligati’ a guardare.

GOOGLE

Google lancia un nuovo servizio di streaming musicale, YouTube Music, con migliaia di playlist, le versioni ufficiali di milioni di canzoni, album, artisti radio e altro. Lanciata prima negli Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud e poi nel resto del mondo, l’app avrà due versioni, una free, gratuita e con pubblicità e una premium in abbonamento senza adv, con ascolto in background e possibilità di download.